Torna alla pagina precedente 30/09/2020 Lettera del Presidente ai Soci.
Caro Socio,
ricordata anzitutto la figura del fondatore dell’Associazione ed ideatore del Festival dei Concerti d’Autunno rag. Pierangelo Ravasio, mancato agli inizi della pandemia ed al quale sarà dedicato un concerto quando le vicende pandemiche lo consentiranno, hai certamente presente la situazione affrontata dall’intera Nazione vittima del coronavirus, in particolare per quanto attiene le restrizioni che hanno condizionato e condizioneranno, non si sa fino a quando, tutte le attività culturali e, in particolare, per quanto riguarda l’Associazione, quelle concertistiche.
Il conosciuto momento di difficoltà economica attraversato dal Paese si pone in evidente contrasto con la ricerca di fondi che si stava attuando come di consueto presso soprattutto chi da tempo sostiene economicamente l’attività dell’Associazione; ne sono corollario le restrizioni già ricordate ma soprattutto quelle relative alla partecipazione ad eventi quali i concerti al chiuso in cui si articola l’attività culturale dell’Associazione, con la conseguente riduzione dei posti a sedere, la necessità di sanificazione di sala, pianoforte e servizi igienici, i controlli di legge sulle persone che intendessero presenziare ai concerti e via dicendo.
Il Direttivo ha deciso di proporre all’Assemblea dei Soci di annullare la 39° Stagione peraltro già in via di definizione grazie all’attività del nuovo Direttore Artistico, nominato poco prima del confinamento nazionale. Stiamo lavorando per proporre un’alternativa alla stagione autunnale con alcuni concerti tra cui due appuntamenti in memoria di Ravasio, come già detto, e del Maestro Marco Giovannetti, riservandoci di reperire una sede, ove non praticabile quella consueta, che consenta il rispetto delle distanze sociali e di quanto previsto in materia di sicurezza antivirus, così da poter offrire ai soci e agli appassionati bergamaschi una alternativa al necessariamente annullato Festival autunnale.
Comprendiamo di non potervi chiedere la consueta quota associativa per l’anno 2020 con l’annullamento del Festival. Confidiamo tuttavia nell’affetto che avete sempre dimostrato nei confronti della Sala Greppi. Ci auguriamo che ci possiate sostenere anche in questo momento di difficoltà dimostrandovi quel pubblico generoso che gli artisti nostri ospiti hanno sempre apprezzato nel corso degli anni, in segno di auspicio e aiuto per una ripresa ancora più vigorosa dell’attività concertistica.
Ci riserviamo pertanto di inviarvi aggiornamenti anticipando che l’Assemblea annuale verrà tenuta in maniera virtuale in data che Vi comunicheremo tempestivamente.
Molti cordiali affettuosi saluti.
Associazione Sala Greppi
Il Presidente
- Allegato |